Con il termine pubblicità s’intende quella forma di comunicazione di massa usata dalle imprese per creare consenso intorno alla propria immagine, con l’obiettivo di conseguire i propri obiettivi di marketing. La caratteristica principale della comunicazione pubblicitaria è di diffondere messaggi attraverso i mass-media.
L’obiettivo è che il consenso si trasformi in atteggiamenti o comportamenti positivi da parte del pubblico o consumatore che non consistono solo o semplicemente nell’acquisto del prodotto o servizio. La pubblicità informa, persuade, seduce il pubblico ed è ritenuta corretta se fidelizza l’utente finale in base a principi civili e umanizzanti.
Oggi come oggi i mass-media sono stati raggiunti e sorpassati dai social network e dal web, che attraverso una nuova e virale tipologia d’informazione raggiunge più velocemente e con una diffusione maggiore, un numero decisamente superiore di utenti rispetto ai vecchi sistemi. Proprio in questo nuovo settore si inserisce il lavoro che svolge il PERSONAL REPORTER che effettua riprese e montaggi video oltre a servizi fotografici per poi diffonderli per appunto, tramite il web e relativi sistemi virali.